Giovedì 11 dicembre è stato inaugurato in via Archirafi il nuovo polo dell’NBFC – National Biodiversity Future Center, una struttura di oltre 1.500 metri quadrati dedicata alla ricerca e all’innovazione sulla biodiversità, realizzata grazie alla collaborazione tra il CNR e l’Università degli Studi di Palermo nell’ambito degli investimenti del PNRR.
L’inaugurazione ha visto la partecipazione del Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, del Presidente del NBFC Luigi Fiorentino, di rappresentanti del CNR, delle istituzioni nazionali ed europee, oltre a numerosi esponenti della comunità scientifica e dell’ecosistema dell’innovazione.
All’evento ha preso parte anche il gruppo UNIPA responsabile del programma di Venture Building previsto nelle azioni del Gateway di Palermo, composto dal Responsabile scientifico Enzo Bivona e dal team formato da Claudia La Corte, Christian Di Falco e Giuseppe Macca.
La presenza del gruppo ha permesso di condividere, nei momenti informali di confronto e networking, lo stato di avanzamento delle attività e i primi risultati del lavoro in corso, contribuendo al dialogo con il Magnifico Rettore e con diversi attori istituzionali e accademici presenti.
Questi scambi hanno offerto l’occasione per evidenziare come il programma di Venture Building stia già generando interesse e creando le condizioni per trasformare risultati scientifici e tecnologie del NBFC in potenziali iniziative imprenditoriali.